Attualità

Donati alla città 2 sanificatori

Saranno installati nelle strutture della Ftsa. E' stato Pietro del Zanna a fare questo regalo. Tecnologie all'avanguardia contro il Covid

La tecnologia e la solidarietà vengono in aiuto della salute. Sono stati donati 2 dispositivi di sanificazione, che funzionano con la tecnologia a plasma freddo. Entrambi saranno utilizzati in due strutture della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e sono frutto di una donazione effettuata dal cittadino poggibonsese Pietro Del Zanna.

“Abbiamo ricevuto dalla Regione Toscana un contributo destinato agli agriturismi per l’emergenza Covid. Ho ritenuto opportuno – ha spiegato il Del Zanna - restituire parte di questo contributo alla collettività attraverso due dispositivi di sanificazione che utilizzano una tecnologia importante, da diffondere e da utilizzare, in quanto distrugge meccanicamente i virus e quindi funziona anche su eventuali varianti. Un piccolo contributo in questa direzione anche per sollecitare il pubblico a lavorare in tal senso”.

I dispositivi sono stati donati e presentati ieri mattina, 1° giugno, nel giardino della Rsa Gandini. Erano presenti anche il sindaco David Bussagli, l'assessore all'ambiente Roberto Gambassi e il direttore della Ftsa Nicoletta Baracchini.

Ed è stato lo scrittore ed educatore Michele Dotti, direttore de “L’Ecofuturo Magazine” e cofondatore dell'omonimo Festival, che in collegamento web ha approfondito il meccanismo di sanificazione. Gli strumenti piccoli, facili da manutenere e a basso consumo energetico, sono l'ultimo ritrovato della tecnologia per combattere il virus.