Attualità

Dopo lo stop tornano i mercatini della Ftsa

Dopo due anni i ragazzi e gli anziani della Fondazione Territori Altavaldelsa tornano a vendere i loro manufatti

Quest'anno saranno due le occasioni per ammirare ed acquistare i lavori artigianali prodotti dagli ospiti dei centri di socializzazione: il centro di Socializzazione per Disabili “L’Impronta” a Colle Valdelsa, l’altro al Centro Diurno per Anziani “Simonetta Traversari” di Poggibonsi.

Sarà possibile visitare i centri, fare una donazione e portare a casa oggetti realizzati con cura da nonni, ragazzi e operatori della Ftsa. Si tratta di oggetti come fermaporta in stoffa, decorazioni in ceramica, ghirlande, piccole sculture create nei laboratori che hanno come scopo il miglioramento delle abilità di anziani e disabili.  Le donazioni saranno impiegate, infatti, nella realizzazione delle attività cruciali per lo sviluppo e la realizzazione della persona: con la stimolazione sensoriale e visiva. 

Il primo appuntamento è a Colle di Valdelsa con il mercatino del Centro di Socializzazione per Disabili “L’Impronta”, che dal 28 novembre al 9 dicembre aprirà le porte a tutta la cittadinanza dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 15 In via del tutto eccezionale lunedì 28 novembre, giorno dell’inaugurazione, il Mercatino sarà aperto fino alle 19. Si tratta della prima edizione, un’esperienza fortemente voluta da responsabili, educatori e operatori per valorizzare il lavoro quotidiano dei ragazzi che frequentano il centro. L’Impronta è in Via Marco Polo 25 in località Campolungo.

A Poggibonsi il Centro Diurno per Anziani “Simonetta Traversari” sarà aperto a tutti dal 6 al 23 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 15.30. La pandemia ha interrotto per due anni quella che è una vera e propria tradizione in via Carducci 9, sede del centro: il Mercatino di Natale, infatti, è allestito con entusiasmo da oltre 10 anni, mettendo in mostra gli oggetti realizzati dagli anziani in questi mesi di attività.