Politica

Douglas, il Partito socialista contro la chiusura

La federazione di Siena del Psi al fianco delle lavoratrici della catena di profumerie che hanno perso il lavoro

La cessazione delle attività commerciali sono una ferita importante per il tessuto delle città. La chiusura dei punti vendita Douglas di Poggibonsi e Siena sta mobilitando le forze politiche della Provincia. 

Il Partito Socialista della federazione senese esprime piena solidarietà alle lavoratrici del punto vendita in via della Repubblica a Poggibonsi che hanno appreso da pochi giorni la chiusura del negozio. Ciò che preoccupa, proseguono, è l'assenza di un piano di reimpiego e anche la mancanza di motivazioni legate alla cessazione del servizio di vendita.

"Chiediamo trasparenza sulle decisione che verranno prese e riteniamo opportuno che venga fatto d'urgenza un tavolo di confronto tra sindacati del settore, la proprietà e l'amministrazione comunale per capire bene le intenzioni reali e il progetto di ridimensionamento", spiegano dalla federazione.

Il Psi mette l'accento infine sulla penalizzazione del genere femminile, visto che la maggioranza delle dipendenti è donna. Questa è stata la categoria più penalizzata dalle pandemia. Per evitare un aggravamento delle condizioni economiche, è fondamentale attivare la cassa integrazione e gli ammortizzatori sociali, allo scopo di garantire liquidità alle lavoratrici coinvolti.