Attualità

Due alberghi sanitari apriranno in Valdelsa

L'Asl sud est ha individuato una struttura a Poggibonsi e una a San Gimignano per ospitare asintomatici e paucisintomatici

La cura del Covid si fa soprattutto riducendo il contagio tra persone positive e non. Per questo, da alcuni mesi sono stati istituiti gli alberghi sanitari, strutture alberghiere dove ospitare quelle persone risultate positive ma asintomatiche o paucisintomatiche.

Due hotel in Valdelsa sono stati scelti per entrare a far parte di questa rete di assistenza, uno a Poggibonsi con 52 posti letto e uno a San Gimignano con 52 camere.

Secondo le informazione fornite dalla Asl sud est, quello nel capoluogo è pronto e sarà aperto ai pazienti in settimana, mentre tra le torri si inizierà ad ospitare i positivi tra alcuni giorni. Qui dovranno essere fatti alcuni interventi di sistemazione che allungheranno le attese. All'interno degli alberghi saranno presenti un medico e un infermiere che vigileranno sulla salute degli ospiti

Con queste strutture sono 4 gli hotel sanitari in provincia di Siena, strumenti importanti per ridurre il contagio nelle famiglie. In Valdelsa si è toccato il culmine dei positivi due giorni fa, quando è stata raggiunta la cifra di 60 persone.

L'iniziativa dà un po' di fiato anche agli operatori del turismo che vengono pagati per ospitare le persone colpite dal Covid, riuscendo a non chiudere completamente le loro attività imprenditoriali e sperare di poter riaprire presto ai turisti.

Piccoli segnali positivi che lasciano un po' di fiducia, ma non si deve abbassare la guardia: un insegnamento che è già stato disatteso una volta.