Attualità

Svelati i segreti della nuova scuola

Presentate le prime immagini del progetto delle elementari di via Moro. Presto partiranno i lavori. Sarà un edificio ecosostenibile

Il nuovo anno si apre con un progetto molto atteso di cui a Poggibonsi si parla da tempo, la nuova scuola di via Moro, ne è stata infatti approvata la fase di progettazione definitiva, che prelude alla gara d'appalto.

“Una scuola innovativa, funzionale e bella con cui prosegue in nostro impegno in edilizia scolastica che resta prioritario - dice il sindaco David Bussagli - L’approvazione del definitivo rappresenta un passaggio importante del percorso, lungo e complesso, che abbiamo fatto per accompagnare scelte e indicazioni delle istituzioni statali. La nuova scuola sarà una struttura all’avanguardia, a servizio della comunità scolastica e dell’intera comunità”.

Il percorso si era avviato con la presentazione del progetto preliminare al bando promosso dal Miur per le scuole Innovative e con cui Poggibonsi è stata una delle tre città toscane ad aggiudicarsi le risorse. Successivamente si è aperta la fase progettuale, sostenuta direttamente dal Comune con un investimento di 450 mila euro. Un progetto basato su innovazione e sostenibilità con un costo di circa 7 milioni di euro. Il plesso andrà a sostituire le attuali scuole Calamandrei ormai inadeguate, di cui manterrà probabilmente il nome.
La nuova scuola sorgerà nell’area adiacente alla scuola media Leonardo da Vinci e sarà inserita nel paesaggio. Composta da tre volumi principali. Il primo ospiterà le aule per la didattica, i servizi relativi, le sale docenti, l’atrio/agorà. Una doppia gradinata unirà questi spazi con lo spazio polifunzionale al piano superiore, luogo di attività comuni e di incontro. 

Il secondo volume ospiterà i laboratori, un auditorium e i servizi relativi alla palestra, che occuperà il terzo blocco. Auditorium e palestra saranno utilizzabili anche in orario extrascolastico, a disposizione dell’intera comunità, ancora una volta a sottolineare la scuola come centro civile e spazio d’incontro. 

Un progetto ambizioso che ha avuto un percorso rallentato da alcuni ricorsi al Tar, ma che adesso è sulla rampa di lancio pronto, dopo le ultime verifiche burocratiche, ad andare in gara d'appalto. Come ultimo passaggio verranno consegnati i lavori e sarà possibile aprire il cantiere.

L'inizio dell'anno per le opere pubbliche di Poggibonsi segna un passo in avanti importante per un'opera molto attesa.