Cronaca

Svolge pratiche mediche ma è un'estetista

La Polizia su segnalazione di una cliente ha arrestato una donna di 54 anni che praticava iniezioni dimagranti senza averne le competenze

La forma fisica può diventare un'ossessione, talvolta questa voglia di apparire perfetti provoca anche danni alla salute. Capita soprattutto se si fa affidamento a personale non qualificato per certi trattamenti.

E' quello che è accaduto ad una donna che a causa di una cura sbagliata si è trovata a combattere contro una necrosi muscolare. Così un’estetista di Poggibonsi, italiana di 54 anni, è stata denunciata dalla Polizia di Stato per esercizio abusivo della professione medica e lesioni colpose. 

Nel corso delle indagini, condotte dai poliziotti del Commissariato locale, durante la perquisizione, sono state rinvenute, in casa ed all’interno dell’autovettura della donna, diverse fiale contenenti il prodotto utilizzato per le iniezioni. All’interno del suo negozio, gli agenti hanno trovato anche una siringa per le iniezioni sottocutanee ed uno specifico prodotto per togliere la massa adiposa.

Questi strumenti possono essere utilizzati solo da medici La fosfatidilcolina, principio attivo di questi farmaci, infatti, se utilizzata impropriamente, può essere causa di forti reazioni allergiche, ematomi, gonfiori e necrosi muscolari con gravi conseguenze per la salute.

L'indagine è partita proprio in seguito ad una denuncia  di una cliente, che ha avuto complicazioni. Certe attività devono essere esercitate solo ed esclusivamente da medici specializzati, altrimenti i rischi per la salute possono essere gravi.