Attualità

Elezioni, alta affluenza ai seggi in Valdelsa

In alcuni comuni si registra oltre il 50% dei votanti. La pioggia del pomeriggio ha rallentato la corsa al voto. I dati alle 23 di ieri

Alta affluenza nella prima giornata di elezioni regionali e referendum nella Valdelsa. La pioggia del pomeriggio ha diminuito il numero di elettori ai seggi, ma molti approfitteranno della giornata odierna, soleggiata per recuperare.

Analizzando le percentuali di voto nei singoli comuni, si nota un'alta affluenza: addirittura nel territorio di Monteriggioni e Barberino Tavarnelle si è superato abbondantemente il 50% dei votanti. Nel borgo senese, alle 23 di ieri, aveva votato il 52,35% degli aventi diritto, nel territorio chiantigiano siamo arrivati al 52,30%.

Di seguito le percentuali di affluenza negli altri comuni: Poggibonsi 50,16%; Radicondoli 49,54; San Gimignano 49,50; Colle Valdelsa 49,04%; Casole d'Elsa 48,38%; Sovicille 46,90%.

I dati sono quelli ufficiali del Ministero dell'Interno. Si ricorda che le elezioni si chiuderanno alle 15 di oggi. Dopodiché inizieranno gli scrutini delle schede del referendum; nel pomeriggio dopo le 17,30 sarà il turno delle elezioni regionali.

In provincia di Siena, a dispetto di altre province toscane, non si elegge nessun sindaco, quindi le procedure dovrebbero concludersi in serata con i risultati ufficiali. Nei comuni dove si elegge il primo cittadino, lo scrutinio riprenderà domani mattina.