Attualità

I poggibonsesi riscoprono l'Elsa al Masso

L'antica piscina fluviale è tornata di moda per effetto della crisi. Grande affluenza di bagnanti

La zona del Masso a Poggibonsi è ben conosciuta per essere stata un tempo la piscina degli abitanti della città. Situata a poco più di 200 metri dal centro storico sulle sponde del fiume Elsa è un luogo ideale per i bagni estivi. Il corso d'acqua per effetto delle briglie di regimazione, fa una piscina dove la corrente si attenua ed è possibile nuotare senza rischi.

Da sempre luogo di villeggiatura degli abitanti, soprattutto nel passato, quando il mare era un lusso per pochi è tornato di moda. La crisi economica conseguente alla pandemia ha costretto molti a riscoprire i posti sui fiumi vicino casa per passare una giornata alla ricerca del refrigerio dalla calura estiva.

Nei giorni scorsi complice il gran caldo, le presenze alla spiaggia fluviale sono state molte.

La zona è uno dei posti nascosti, ma allo stesso tempo conosciuti dalla popolazione per stare a contatto con la natura. L'Amministrazione ha un progetto di riqualificazione della zona con l'obbiettivo di trasformarla in un vero e proprio parco attrezzato, in modo che i cittadini possano godere appieno della bellezza del fiume.

La riscoperta dei luoghi di aggregazione storici del capoluogo è un'azione che viene portata avanti da amministrazione e associazioni di volontariato locale che hanno organizzato eventi e pubblicato libri sulle tradizioni e le usanze del passato e le storie del paese.

Il Masso sull'Elsa è uno di questi, dove tradizioni, storie e leggende si uniscono, facendo assumere al posto un'aura del tutto particolare che resiste nonostante tutto al tempo.