Attualità

Europei, Poggibonsi "impazzisce" di gioia

Fuochi d'artificio, clacson, trombe e perfino un trattore nella bolgia dei festeggiamenti per la vittoria a Wembley. Notte di delirio nel capoluogo

Tutti fuori, in strada a festeggiare, l'appuntamento da decenni è sempre li in largo Gramsci, in fondo a "Via maestra", a Poggibonsi ogni volta che l'Italia vince una competizione internazionale.

Fuochi artificiali, petardi, auto, camion, pickup e perfino un trattore, ogni mezzo possibile pur di festeggiare tra la folla urlante e un tripudio di bandiere. Un delirio tricolore che che fa tornare alla memoria il 2006 e la vittoria al Mondiale. Passano gli anni ma non cambia il modo di festeggiare.

Droni e smartphone sono le novità che 15 anni fa ancora erano tecnologie d'avanguardia, adesso sono parte integrante della vita di ogni giorno. Occhi elettronici che  hanno raccolto centinaia di scatti della serata. Una festa che nonostante il caos è stata controllata a distanza dalle forze dell'ordine, dove fortunatamente non si sono verificati incidenti.

Un momento di vita e di storia collettiva che resterà negli archivi fotografici di tutti, una notte di lucida follia dove la felicità ha prevalso su tutto.