Spettacoli

Una due giorni di danza al Cassero

Una coppia di coreografe di fama internazionale si esibiranno nelle sere del 26 e 27. Sarà possibile partecipare a una Masterclass

“La città delle donne”, in cartellone per Piazze d’Armi e di Città. Un festival dedicato al tema del femminile, inserito nel progetto internazionale Woman Made. “Ballo Pubblico è un invito a vivere e a conoscere la danza contemporanea nello spazio urbano e architettonico della città. Dirigere un festival in spazi urbani significa scegliere luoghi, tempi , artisti destinati ad un pubblico trasversale. 

Commenta Francesca Lettieri, Direttrice Artistica della sezione Ballo Pubblico per la Compagnia Adarte- "La danza è un atto di coraggio, il festival è alla ricerca di una danza che occupa lo spazio e che si assume la responsabilità di comunicare piuttosto che di intrattenere, di “essere” piuttosto che di “apparire”, imponendosi secondo un linguaggio mai scontato e profondamente legato alla forza empatica del gesto e del corpo”.

Domenica 26 Giugno, dalle 10 alle 12 al Teatro Politeama ci sarà la masterclass della coreografa israeliana Annabelle Dvir. Spettacoli serali alle 21.15 al Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale dove la coreografa messicana Claudia Lavista, a conclusione della residenza artistica svoltasi dal 13 giugno al Politeama, presenterà in prima assoluta Nautilus.

A seguire Overwhelmed, Regia e coreografia Giulia Menti, danza Gloria Gastaldon. La serata si concluderà con Ravel, Coreografie di Virginia Spallarossa.

Lunedì 27 giugno appuntamento alle 19.30 al Cassero della Fortezza di Poggibonsi con Ballo Pubblico on air, talk show con gli ospiti del festival e le voci raccolte dalla postazione mobile BP Voice recording il 21 giugno. Alle 21.15 con la performance Carta Bianca di e con Virginia Spallarossa. A seguire Fictions Coreografia; Testo; Composizione vocale e design del suono di Annabelle Dvir, Performers: Layil Goren, Adi Eytan, Annabelle Dvir. Al termine degli spettacoli le artiste incontrano il pubblico per una breve conversazione sui lavori e sui temi della serata.

I Biglietti:  14 euro intero e 12 euro ridotto sono in vendita presso il Teatro Politeama in orario cinema e sul sito web del teatro. Il festival Piazze d’Armi proseguirà poi il 28 giugno alle 21.30 con James Senese in “James is back” per la sezione jazz cocktail.