Attualità

Covid, subito stop per sei classi

Neanche una settimana e prima dad per gli alunni di alcuni Istituti del capoluogo. Rilevate le prime positività tra i bambini in età non vaccinabile

Nemmeno il tempo di prendere confidenza con i compagni con le aule e gli insegnanti che è arrivata la notizia di vare positività tra i bimbi. Parte "zoppo" l'anno scolastico a Poggibonsi dove sono 6 le classi con alcune positività che sono costrette alla dad per 10 giorni.

Si tratta di 3 casi registrati tra gli alunni  delle scuole elementari. Anche 2 sezioni delle Medie e in una materna sono scattate le quarantene. Si tratta un tutti i casi di ragazzini che non rientrano nelle fasce di età vaccinabili e quindi più soggetti alla persistenza del virus. Questo è dovuto alla copertura delle altre categorie e la diffusione della variante Delta tra i bambini.

Segnali che preoccupano non poco per il proseguimento dell'anno scolastico appena iniziato, e soggetto a possibili cambiamenti. Trasformazioni che gli studenti hanno difficoltà a metabolizzare, che sono diventate routine negli ultimi 2 anni a causa del Covid. Le scuole e i professori hanno attivato tutti i protocolli previsti.

Un anno che si prospetta ancora complesso per il mondo della scuola, soprattutto nella fascia di età che i vaccini non possono coprire, mentre tra gli adolescenti le cose potrebbero andare meglio. L'alta percentuale di partecipazione alla campagna vaccinale dà delle speranze in più ai giovani, di godere di un'esperienza scolastica simile a quella che tutti ricordano.