Attualità

Festa della donna, "Donazione in rosa" in ospedale

A Campostaggia e a Nottola i volontari potranno donare il sangue dalle 8 alle 11,30. Prenotazioni attraverso le associazioni

In occasione dell’8 marzo Giornata internazionale della donna, i centri trasfusionali degli ospedali di Valdelsa e Valdichiana  hanno aderito a un'iniziativa comune.  “Donazione in rosa”, un’idea speciale di donazione del sangue condiviso con le associazioni dei donatori. 

A Campostaggia il servizio trasfusionale sarà aperto dalle 8 alle 11.30, mentre a Nottola dalle 8 alle 12. Questo programma rientra in un calendario di eventi organizzati dalla Asl Toscana sud est in tutte e tre le province.

“Una dimostrazione di grande sensibilità e responsabilità - dice il direttore generale dell’Asl Toscana sud est Antonio D’Urso. - Grazie a tutte le donne e ai tanti volontari che quotidianamente si impegnano per mantenere sempre alto il livello delle donazioni”.

Grazie alla collaborazione con le associazioni di volontariato che operano in questo settore (Fratres, Avis e Anpa), per l' 8 marzo è possibile far prenotare una quota maggioritaria di donatrici, che riceveranno un piccolo omaggio floreale come ringraziamento per questo gesto. Per chi vuole donare è consigliabile prenotare tramite le associazioni di volontariato.

Un'iniziativa per celebrare la ricorrenza e per spingere per incrementare le scorte di sangue, in questo periodo gesti del genere sono stati meno frequenti a causa del Covid. Adesso che l'emergenza sembra attenuata è possibile tornare a farlo con più frequenza.