Attualità

Festina di Staggia, ci siamo

Come ogni anno l'inizio dell'estate segna anche il ritorno di uno degli appuntamenti popolari più noti del territorio

Le bandiere sono state posizionate, i festoni pure, manca solo il rumore della gente e il ronzio dei generatori che danno corrente ai banchi, per sancire l'inizio dei festeggiamenti. Come ogni anno la Festina di Staggia accende i motori e aspetta tutti domenica 20 giugno.

La festa ha origini religiose si celebra la Madonna della cappellina presso la Chiesa di Santa Maria Assunta, da poco restaurata. La parte laica dell'appuntamento si svolge per le vie e le piazze del borgo con banchi e “Street Food” dei negozi del paese. Nel pomeriggio di domani alle 16,30 la III° gara di tappini della Festina, mentre alle 17,30 dopo la Messa, processione solenne e saranno illustrati gli affreschi da poco scoperti nel restauro della chiesa.

Dalle 19 il cibo da strada si sposta nel piazzale davanti alla Coop dove gli Amici del Maggiolino presenteranno alcune delle loro auto. Alle 22,30 finale a sorpresa, negli anni scorsi i fuochi artificiali, tra i più spettacolari della Valdelsa chiudevano le celebrazioni. Quest'anno non resta che recarsi a Staggia per scoprirlo. Lentamente ma con sempre maggiore fiducia stanno tornando gli eventi popolari che allietano l'estate della vallata, un messaggio di speranza per il futuro.