Cronaca

Finanza, doppio blitz contro i "falsi"

Due sequestri in Valdelsa. Scoperto giro di vestiti con griffe contraffatte e di strumenti sanitari non conformi alle direttive comunitarie

Durante la scorsa settimana le pattuglie della Guardia di Finanza hanno messo a segno due operazioni per reprime il commercio di merce falsa e contraffatta.

Il primo intervento è avvenuto presso un mercato rionale della Valdelsa dove alcuni cittadini si erano lamentati per la presenza di una bancarella su cui era esposto materiale verosimilmente contraffatto. La segnalazione effettuata dai cittadini si è confermata vera. Decine di capi di abbigliamento che raffiguravano marchi molto famosi, sono stati sequestrati dalle Fiamme Gialle.

Un controllo simile è avvenuto in un esercizio commerciale della vallata, dove sono stati segnalati molti strumenti medici: termometri a infrarossi, saturimetri, sfigmomanometri, misuratori di pressione sanguigna, che si sono rivelati non conformi alle direttive comunitarie. Anche in questo caso la merce è stata sequestrata e il rappresentante legale del negozio è stato segnalato alla Prefettura.

Continua senza sosta la battaglia contro la contraffazione un pratica diffusa che danneggia le aziende corrette e mette a rischio anche i cittadini. L'uso di strumentazione sanitaria non in regola, può causare danni alla salute causati dal non corretto funzionamento degli apparecchi. Un rischio che non vale la penda correre.