Attualità

Le panchine rosse arrivano a Poggibonsi

E' stato firmato il patto di collaborazione per installare le panchine contro il femminicidio a Poggibonsi a firma di Samanta Casagli e Stefano Sardelli

David Bussagli e Isa Strambi

Le panchine rosse arriveranno presto a Poggibonsi, dopo la firma del Patto di collaborazione in attuazione al Regolamento dei Beni Comuni tra l'Amministrazione Comunale e l'associazione Via Maestra.

Il messaggio contro la violenza sulle donne sarà visibile a tutti negli elementi di arredo urbano che andranno ad abbellire la città.

"Un tema che, come Associazione, ci sta a cuore – ha ribadito il presidente Isa Strambi – e su cui ci è sembrato giusto impegnarci usando l'arte non solo come fonte di bellezza, ma anche come forma di denuncia e di sensibilizzazione. Attraverso l'opera di due pittori poggibonsesi, Samanta Casagli e Stefano Sardelli degli Estrosi, vogliamo porre l'attenzione di tutti su questa tematica purtroppo sempre attuale. Il lavoro degli artisti inizierà già nei prossimi giorni e alla fine della settimana, condizioni climatiche permettendo, avremo a Poggibonsi le due 'panchine d'autore' contro il femminicidio". 

 "Un bel messaggio da veicolare che testimonia la nostra attenzione verso un tema serio e su cui l'impegno è forte – dice il Sindaco David Bussagli – Il fatto che le panchine d'autore si realizzino nell'ambito del Regolamento dei Beni Comuni rende il messaggio ancora più bello. E' la città che si prende cura di se stessa e lo fa trasformando elementi di arredo urbano in strumenti di sensibilizzazione e di impegno".

Sullo sfondo rosso lavoreranno i due artisti per inserire i loro messaggi e il loro estro. L'associazione Via Maestra si impegna alla manutenzione delle panchine così realizzate per il periodo di durata del Patto (un anno, rinnovabile).