Attualità

"Poggibonsi for future", la città si scopre green

L'Amministrazione punta a trasformare il capoluogo in un centro all'avanguardia per il rispetto dell'ambiente

Il Comune si è aggiudicato le risorse regionali stanziate per un nuovo progetto ecologico ambientale. "Poggibonsi for future” che nelle prossime settimane diventerà operativo. 

“Stiamo per entrare nel vivo di una fase di pianificazione centrale per il futuro della nostra città - dice l’assessore all’ambiente e alla mobilità Roberto Gambassi - Un futuro che passa da un complesso di azioni trasversali e integrate che saranno il risultato di un dialogo costante e continuativo con la nostra comunità nelle sue tante articolazioni”.

Partirà a breve la stesura del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, la cui definizione sarà oggetto di un percorso che partirà ad inizio aprile. 

Altri aspetti di questo piano riguardano le emissioni e il miglioramento della gestione dei rifiuti. Nei prossimi giorni si procederà alla pubblicazione della gara per affidare l'azione di partecipazione e selezionare il team che se ne occuperà 

Saranno coinvolte le associazioni che si occupano a vario titolo delle tematiche legate al percorso, e in particolare del mondo giovanile, nonché tutte le componenti sociali e demografiche della città.

Una sfida importante per migliorare il sistema economico ed ecologico della zona. Il futuro vedrà sempre più spesso andare di pari passo ambiente e sviluppo.