Attualità

Francesco Rossi sbarca a Cannes

Dopo l'Emmy, il regista poggibonsese continua a ricevere apprezzamenti internazionali. Il suo nuovo lavoro sarà presente al Festival

"La stanza più fredda", in uscita nelle prossime settimane, ha già ricevuto apprezzamenti. Arriva infatti l’inaspettata notizia che il film è stato selezionato allo Short Film Corner, uno tra gli eventi più prestigiosi in programma a Cannes durante il Festival Internazionale del Cinema.

Il giovane autore e regista di Poggibonsi Francesco Rossi, racconta: “Dopo essermi trovato nello schermo di Cannes per aver fatto da aiuto regia in Passion Simple di Danielle Arbid nel 2019 e dopo l’arrivo inaspettato di un Emmy Award come producer per lo storico Sunday Morning della tv americana CBS, finalmente andrò a Cannes con un mio lavoro che mi regala una forte emozione e tanta fiducia nel futuro”.

Con il suo ultimo lavoro è stato selezionato allo Short Film Corner del Festival Internazionale di Cannes che quest’anno si terrà nel mese di luglio, finalmente in presenza dopo lo stop dello scorso anno della prestigiosa kermesse cinematografica, annullata a causa della pandemia. Questo è il primo cortometraggio prodotto Filmarea, nato alle soglie della seconda ondata e girato in 3 giorni. Un risultato importante di cui la rapidità non ne ha pregiudicato la qualità, anzi.

“La Stanza Più Fredda” è la storia di Attilio, un necroforo particolarmente introverso ma molto sensibile, segretamente innamorato di Lucia, un’infermiera dello stesso ospedale cittadino, con la quale non trova mai il coraggio di parlare. Poi c’è Carlo, il nuovo assistente, che lo spingerà a dichiararsi. Una storia ambientata tra Poggibonsi e Firenze, un biglietto da visita particolare per la Valdelsa, che apre una finestra diversa ma non meno interessante per il territorio, dove il cortometraggio è in parte girato.