Attualità

La Fondazione presenta i Puc alla Regione

I Progetti di utilità collettiva vedono impegnati i beneficiari del reddito di cittadinanza. La Ftsa li mette in mostra

I 5 comuni dell’Alta Valdelsa partecipano con la  alla prima fiera regionale dei Puc, organizzata in modo virtuale dalla Regione Toscana dal 13 al 23 luglio per consentire lo scambio di buone prassi.

I Puc (Progetti di utilità collettiva), vedono impegnati i beneficiari di reddito di cittadinanza in attività utili alla comunità e prevedono un impegno orario da un minimo di 8 e fino a 16. L’idea è quella della “restituzione” alla comunità locale di tempo e impegno da parte di coloro che beneficiano del reddito di cittadinanza.

Possono svolgersi in ambito sociale, culturale, formativo, ambientale, e nella tutela dei beni comuni ed essere realizzati dai Comuni, anche con la collaborazione di enti del terzo settore ed altri Enti pubblici.

La Fondazione territori Sociali Alta Valdelsa è stata la prima ad avviarli in Toscana. Dal 17 luglio 2020 sono stati progettati 31 e collocati in progetti utili alla collettività 46 beneficiari di reddito di cittadinanza.

“La partecipazione alla fiera dei Puc, deliberata dal consiglio di gestione della Fondazione, vuole testimoniare la volontà politica dei nostri comuni di fare della condizionalità e della restituzione, un importante tassello per un modello di welfare generativo” afferma il Presidente Donati, sindaco di Colle Valdelsa, che ha dato avvio a questa iniziativa.

Interventi che dimostrano la capacità della fondazione valdelsana di essere all'avanguardia nell'utilizzo di strumenti a sostegno delle comunità locali, azioni che portano benefici a tutta la collettività.