Attualità

Gambassi Day, reunion di una famiglia storica

L’idea di ritrovarsi tra tutti i componenti la famiglia Gambassi risale a circa vent'anni fa. Oggi fanno parte della famiglia quasi 60 poggibonsesi

"L'idea è maturata dentro di noi come un seme piantato molti anni prima e che piano piano è sbocciato", così Raffaele Gambassi  uno dei principali organizzatori della reunion familiare parla della storica tradizione della famiglia conosciutissima a Poggibonsi.

"E' la coscienza di essere parte di una famiglia, che nel caso della famiglia Gambassi assume un
significato profondo, legato ai valori umani trasmessi dai fratelli Michele, Angiolino e Giulio, i capostipiti della famiglia. 

Quei valori intrisi di umanità, saggezza, pacatezza, gioia del vivere e allegria sono il bene comune che unisce tutti i Gambassi che sono molto legati ai capostipiti e ai cugini, tutt’oggi molto sentiti e amati anche dai più giovani."
La famiglia a Poggibonsi è conosciuta per l'attività storica di allevatori e commercianti di maiali e poi di norcini, che li ha fatti conoscere in tutto il centro Italia.

Il  “Gambassi Day” si svolge ogni due anni e vede la partecipazione di quasi 70 persone con lo scopo di ritrovarsi, scambiarsi dei regali, e aggiornare sulle notizie della famiglia.

Il primo momento di raccoglimento in Chiesa per S.Messa, poi le fotografie di gruppo  ed il pranzo,
ovviamente a base dei gustosissimi prodotti di salumeria.

Quest'anno ricorrerà il ventennale e sarà dunque un'occasione ancora più importante per la famiglia di ritrovarsi. Tra l'altro, alcuni componenti saranno collegati anche dall'estero. Un ramo della famiglia ha infatti membri della famiglia Gambassi che da anni risiedono in nuova Zelanda.