Attualità

La gestione del verde "produce" cartelli polemici

Una targhetta apposta su alcuni alberelli secchi con l'obbiettivo di inviare un messaggio all'Amministrazione comunale

La “via degli alberi morti” un messaggio in salsa Halloween che si intona bene con la festa in arrivo. E' questo uno dei cartelli in legno apposto apposti su alcuni alberelli secchi nello spazio verde accanto alla rotonda di largo Campidoglio a Poggibonsi.

Un messaggio chiaramente rivolto all'Amministrazione comunale indirizzata a coloro che si occupano della manutenzione del verde, una gestione che evidentemente non riceve giudizi positivi da una parte delle cittadinanza. L'accusa riguarda la piantumazione dei piccoli alberi che troppo spesso vengono abbandonati a loro stessi e alle bizze meteorologiche, situazione che comporta la sostituzione di questi con molta frequenza, visto l'alto tasso di mortalità delle suddette piante.

Ma non si tratta di un problema ristretto ad una singola strada di Poggibonsi, bensì più diffuso, sono tanti infatti gli esemplari molto giovani che non sono riusciti ad attecchire e fanno mostra delle loro fattezze rinsecchite nei parchi e nei giardini della città. Una presenza che fa storcere il naso a non pochi cittadini, un segnale che c'è qualcosa con non funziona nella gestione degli spazi verdi e nella loro manutenzione d cura.

Un'Amministrazione che punta sul verde, la mobilità sostenibile e tanti investimenti per il risparmio energetico chissà se con questi cartelli avrà più attenzione verso la flora urbana, uno dei punti focali per abbattere la Co2 dall'aria insalubre di una città.

Filippo Landi