Attualità

I sindaci uniti contro il Covid

Un messaggio a tutti i cittadini per spronarli a tenere il distanziamento e a rispettare le norme di igiene

Un appello congiunto di tutti i primi cittadini della Valdelsa rivolto agli abitanti. 

Andrea Pieragnoli (Casole d’Elsa), Alessandro Donati (Colle di Val d’Elsa), David Bussagli (Poggibonsi), Andrea Marrucci (San Gimignano), Francesco Guarguaglini (Radicondoli) lanciano un appello a mantenere le norme di comportamento necessarie per uscire dalla zona rossa. L'incidenza del virus sul territorio è ancora molto forte ed è necessaria una maggiore consapevolezza collettiva.

“Abbiamo di fronte settimane complesse. Siamo fiduciosi sul progredire della campagna vaccinale che sta andando avanti con accelerazioni significative su categorie di persone particolarmente fragili come i nostri anziani over 80. Tuttavia siamo anche preoccupati per la diffusione del contagio. Tutti Nella giornata di venerdì scorso, quando è maturata la decisione della zona rossa, l’indice complessivo per il nostro distretto sociosanitario era a 274, superiore all’indice dei 250 nuovi casi settimanali calcolati su 100.000 abitanti e purtroppo in crescita rispetto alla settimana precedente. Una crescita che continua e che va contenuta”.

I primi cittadini lanciano un appello agli abitanti e al loro senso civico. Sono stati chiesti maggiori controlli al prefetto di Siena e la questura sta provvedendo, ma le forze dell'ordine non possono essere ovunque. Per questo motivo, la differenza la fanno le azioni dei cittadini.

Tutti gli amministratori del territorio sono consapevoli dello stato di stanchezza rabbia e preoccupazione di tanti concittadini, ma adesso è necessario aiutare la campagna vaccinale contenendo gli spostamenti. Solo così il numero dei contagi potrà scendere e potranno essere allentate le restrizioni, permettendo a chi è chiuso di poter riaprire e tornare a lavorare.

I rappresentanti delle Istituzioni chiedono l'ultimo sforzo per poter mettere definitivamente sotto controllo il virus ed uscire finalmente dall'emergenza.