Attualità

Comune sempre più "smart" nei servizi online

Il sistema informativo territoriale diventa ancora più semplice da usare. Dopo 10 anni si rinnova nella grafica e nelle funzioni

Si rinnova e si adegua alle nuove tecnologie il Comune di Poggibonsi, che aggiorna e implementa i servizi online. Il Sistema informativo territoriale è uno strumento informatico che è diventato punto di riferimento per i cittadini e operatori dell’Amministrazione. 

Il portale in questione si è rinnovato, sia nella veste grafica, che è stata ottimizzata per l’utilizzo tramite dispositivi di tipo “mobile” come smartphone o tablet, sia nelle soluzioni tecniche con l’introduzione del nuovo visualizzatore  delle mappe interattive.

“Un percorso di progressiva innovazione e digitalizzazione che prosegue - dice il sindaco David Bussagli - per una pubblica amministrazione sempre più smart. Un processo necessario per migliorare e rendere più semplice e veloce l’accessibilità a dati e informazioni senza bisogno di supporti cartacei. In questo caso il rinnovamento riguarda uno strumento basilare della nostra amministrazione da oltre dieci anni e che oggi, con le novità introdotte, diventa ancor più versatile e facile da usare per tutti”.

Il Sito del Comune di Poggibonsi venne realizzato grazie al lavoro degli uffici interni a partire da una serie di azioni legate al XV° censimento, 10 anni fa, nel 2011. Sul portale del Sistema è possibile consultare varie informazioni relative a mappe, piani urbanistici e pratiche edilizie. E’ inoltre presente una sezione riservata alle “Segnalazioni dei cittadini” in cui è possibile indicare problemi, verificando come vengono risolti e rimanere in contatto con l'Urp.

Un servizio molto apprezzato che permette di velocizzare le pratiche e segnalare problemi in modo rapido. Una possibilità per facilitare la vita ai poggibonsesi e rendere più snella la burocrazia.