Cultura

In biblioteca un patrimonio sulla Seconda Guerra

Venerdì 18 Novembre l'evento - "1945 passi nella memoria" che si svolgerà al terzo piano dell'Accabì per inaugurare il Fondo Del Zanna

Saranno presenti David Taddei, giornalista e direttore dalla Fondazione Elsa, Sergio Del Zanna, l'assessore Nicola Berti. Non mancheranno aneddoti e testimonianze. Il giornalista e storico Claudio Biscarini approfondirà l'inquadramento storico dei documenti. 

L'artista Francesco Chiantese leggerà alcuni brani tratti dal libro che Franco Del Zanna ha dedicato alla sua città, "Achtung! Bombengefahr! - cronaca poggibonsese 1943-1944" (Tipografia Arti Grafiche Nencini – Poggibonsi, 1982).

Libro che coniuga la vivida ed appassionante narrazione del passaggio del fronte a Poggibonsi con un'attenta e ben documentata ricostruzione della "guerra aerea in Toscana", molto apprezzata per la sua valenza storiografica. 

Ad accompagnare le letture la proiezione immagini statiche di alcuni documenti, estratti da microfilm, mappe, disegni e copertine - o parti interne - di libri presenti nel Fondo.