Attualità

In partenza i lavori sulle strade

L'ok è arrivato dall'ultimo consiglio comunale con uno stanziamento di 650mila euro per le direttrici comunali

Un milione di euro per la manutenzione delle strade comunali. “Un investimento utile e necessario per concretizzare alcuni interventi attesi e, legittimamente, richiesti dai cittadini – dice il sindaco David Bussagli – I lavori riguarderanno via del Ponte Nuovo, la strada di Lecchi, il ponte a Drove e altre vie dove è prioritario intervenire per sistemare il fondo stradale e migliorare la fruibilità”.

Nella variazione di Bilancio discussa e approvata nel Consiglio Comunale di ieri (27 luglio) alcune delle più importanti modifiche riguardano proprio le strade. In particolare 650mila euro sono stanziate per la manutenzione ordinaria delle vie comunali e si aggiungono a precedenti risorse già stanziate (100.000 euro). Inoltre 150mila euro sono destinate alla manutenzione della strada da Lecchi a Bellavista e ulteriori 120.000 euro serviranno per la manutenzione straordinaria del ponte a Drove.

“Abbiamo puntato l’attenzione sulle manutenzioni attraverso un investimento che ci impegneremo a tradurre in lavori nei prossimi mesi – dice il primo cittadino – Un impegno che si accompagna a quello per concretizzare i cantieri aperti”.

Al momento i lavori sono in corso alla Leonardo da Vinci e alle scuole del Borgaccio, all’ex scalo merci e al condominio solidale, in via Frilli e al teatro Politeama. Da pochi giorni si lavora alla pista ciclabile e pedonale che arriverà fino alla scuola Roncalli e all’ospedale e sono già consegnati i lavori per l’ampliamento del Rodari e per le scuole Pieraccini. Si aggiungeranno quindi piazza Grazzini e via Borgovecchio.

“Oltre 10.000.000 di euro in larga parte finanziati con risorse attratte sul territorio – dice il sindaco – In questi anni abbiamo scelto di investire in via prioritaria sulle scuole, per renderle sicure e funzionali, e su operazioni utili e innovative per concretizzare un’idea di città inclusiva, sostenibile, a misura di cittadino attraverso risorse attratte sul territorio. In questo la programmazione del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza ha rappresentato una opportunità unica ed eccezionale che abbiamo accompagnato con progettualità, cofinanziamenti e operazioni di bilancio. Opportunità che ci siamo impegnati a cogliere per concretizzare opere di ricucitura urbana e interventi di riqualificazione”.

“Oggi abbiamo la ragionevole certezza del cammino positivo che hanno intrapreso queste opere e questo impegno, che procede, si accompagnerà nei prossimi mesi ad interventi puntali sulle strade – chiude il sindaco – Risorse specifiche sono già state destinate in questo periodo alla strada di Talciona. Altre, circa 60.000 euro, serviranno nelle prossime settimane a sistemare una parte di via Trento con progetto specifico. Altri interventi ancora saranno realizzati con le risorse stanziate con questa prima variazione di Bilancio e destinate in larga parte alla manutenzione delle strade”.