Attualità

Come affrontare l'alzheimer, se ne parla alla Ftsa

Appuntamento il 24 ottobre con il ciclo di giornate dedicate alla cura e all'assistenza delle persone con questo tipo di malattia

Continua "Non siamo soli". Si tratta del ciclo di giornate informative a cura della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa (Ftsa) e rivolto ai familiari che vivono nella quotidianità la malattia dell'Alzheimer. Il prossimo appuntamento è lunedì 24 ottobre dalle 17 alle 19 presso il Centro diurno "S. Traversari" in Via Carducci a Poggibonsi. Psicologi e operatori specializzati della Fondazione forniranno informazioni sulla malattia e sui servizi attivati per supportare le famiglie. 

“Per questa seconda giornata – dichiara Romina Mora, Direttore dei servizi residenziali e semiresidenziali di Ftsa – abbiamo fatto tesoro delle richieste pervenute lo scorso 12 settembre durante il primo incontro. Non siamo soli vuole rispondere prima di tutto al bisogno di condivisione e vicinanza in un momento estremamente delicato per gli equilibri familiari messi a dura prova a causa della convivenza con l’Alzheimer.” 

Il  24 ottobre il focus sarà sui cambiamenti del comportamento dovuti al progressivo declino delle funzioni cognitive, ad esempio gli stati umorali inediti per la persona oppure la confusione e l’ansia a casa, al lavoro, con gli amici o nei luoghi al di fuori della zona di comfort. Gli esperti daranno dei suggerimenti su come gestire in autonomia queste trasformazioni, con l’obiettivo di evitare l’isolamento e controllare i livelli di stress sia dei cari che dei malati. Anche l’ambiente casalingo può contribuire a migliorare la comunicazione e i giusti accorgimenti possono permettere ai familiari di entrare in contatto con i cari con Alzheimer: favorire l’orientamento tra le stanze della casa e gli elettrodomestici, mantenere le capacità e gli elementi di identità personale, creare spazi di riposo e relax.