Cultura

La biblioteca cresce, sempre più prestiti

Un importante lavoro dietro, fatto di cura, di qualità, di investimenti per la biblioteca comunale di Poggibonsi

Sono stati 6 mila e 720 utenti in più rispetto allo scorso anno con prestiti aumentati dell’80 per cento e un incremento del patrimonio librario di 2400 volumi. 

So i dati che analizzano la situazione della biblioteca di Poggibonsi.

“Dati estremamente positivi che ci raccontano di una biblioteca che cresce e che è riconosciuta sempre più come luogo di cultura, di formazione, di socializzazione – dice l’assessore alla Cultura Nicola Berti – C’è un importante lavoro dietro, fatto di cura, di qualità, di investimenti. Un lavoro che ci vedrà impegnati ancora di più”.

In aumento anche gli utenti extrascolastici. Frutto anche in questo caso di un lavoro costante sul confort, sugli ambienti, sugli arredi, sempre nell’ambito del progetto biblioteconomico che ha guidato e guida ogni scelta.

"Abbiamo ad esempio recuperato - ha proseguito l'assessore- alcuni spazi all’uso più comune di una biblioteca, che non è solo quello di studio e ricerca”. Ne è esempio la stanza del MinFORMO trasformata in un piccolo salotto, spazio arredato con sedute, divanetti, un piccolo tavolo di appoggio, dove chiunque può trascorrere del tempo leggendo quotidiani, riviste, leggere, ascoltare musica in cuffie.