Attualità

La biblioteca torna a pieno regime

Ottimo bilancio per la prima settimana di riapertura completa al pubblico

Lunedì 14 settembre la biblioteca ha ripristinato la piena fruibilità di tutti i suoi spazi in concomitanza con l'inizio della scuola.

“Una bella risposta per questa nuova fase - dice l’assessore alla cultura Nicola Berti - La nostra biblioteca, che è riuscita a garantire sempre alcuni servizi, da pochi giorni è di nuovo aperta alla città".

Fra le novità introdotte, la biblioteca ha impostato un servizio per accedere alle sale di studio esclusivamente su prenotazione. Il servizio si chiama “Mi prenoto” e ha visto in pochi giorni 138 iscrizioni. Si tratta di un sistema di prenotazione che garantisce la certezza del posto di studio e la possibilità di scegliere la stanza dove studiare.

Cambia anche la restituzione: adesso avviene tramite un apposito contenitore esterno, collocato sotto il porticato dell’Accabì. Anche in questo caso, una nuova modalità anti contagio per restituire i materiali presi in prestito che consente anche una estesa accessibilità.

Un ritorno a regime che coincide con l'apertura delle scuole, permettendo così agli studenti di tornare a fruire delle sale e dei servizi, un ritorno alla normalità che permette di riappropriarsi delle buone abitudini pre Covid.