Attualità

La città è più sicura, si attivano 38 telecamere

A giorni tanti saranno gli occhi elettronici che vigileranno sulla sicurezza dei cittadini. Molte le nuove zone coperte, scuole in particolare

Sempre più capillare la sorveglianza nel capoluogo.. Saranno attive a giorni ben 38 nuove telecamere, che andranno ad implementare il sistema di videosorveglianza presente sul territorio. 

“Andiamo avanti nella progressiva estensione di un sistema che negli anni ha aumentato la sua diffusione sempre in base ad una strategia integrata e condivisa - dice il sindaco David Bussagli - Una logica di sistema che consente di supportare le forze dell’ordine nell’attività di indagine e di concorrere in maniera compiuta agli obiettivi di sicurezza urbana promossi nell’ambito di un complesso di progetti e di politiche trasversali”.

Sono 2 i progetti che arrivano a conclusione, il primo, cofinanziato con contributo regionale riguarda i nodi di accesso a Poggibonsi, in particolare in zona Drove, Pancole, Chianti, Borgaccio e viale Garibaldi.

Il secondo intervento riguarda invece “Scuole sicure”, progetto ministeriale che ha visto il Comune fra quelli inclusi come destinatari di finanziamento. In questo caso la videosorveglianza vigilerà sulla sicurezza degli alunni dei vari istituti scolastici del capoluogo, in particolare le Superiori e Medie. Marmocchi, Leonardo da Vinci e Roncalli saranno meglio controllate.

Con la prossima attivazione diventeranno 158 gli occhi elettronici e le aree monitorate 31, le postazioni sono collocate nelle sale operative di Polizia Municipale e delle Forze dell'ordine. 

Grazie a questa implementazione gli agenti e i militari potranno agire tempestivamente nel caso di reati e minacce, inoltre potranno essere intercettate tutte quelle irregolarità amministrative legate alla corretta circolazione. Un passaggio fondamentale per garantire sicurezza e tranquillità a tutti i cittadini.