Attualità

La truffa dei finti carabinieri

Falso maresciallo telefona ad una anziana: "Conoscente ha avuto un sinistro, servono soldi". Poco dopo finto militare in borghese preleva denaro"

Una telefonata di un sedicente maresciallo dei Carabinieri ad una anziana signora di Poggibonsi più o meno con questi contenuti: "Un suo parente ha avuto un incidente stradale e gli occorre una somma di denaro non meglio precisata. Tra poco verrà un carabiniere a ritirare il tutto". E così è perchè una mezz'oretta dopo ecco squillare il campanello: si qualifica come carabiniere in borghese al quale l'anziana signora consegna denaro contante e monili in oro. Una truffa bella e buona, considerato che non solo non si tratta della prima volta ma non appena la notizia ha fatto il giro dei social ecco arrivare ulteriori testimonianze: nonne, zie e conoscenti vari vittime della truffa. La signora subito dopo, forse spinta dai veri familiari e dopo aver capito che nessuno aveva avuto un incidente ha chiamato i Carabinieri che adesso hanno avviato un'indagine per arrivare ai truffatori. Spesso però, una volta capito che si è stati truffati, è molto pi semplice rimanere nel silenzio, anche solo per vergogna. 

Ma i Carabinieri non ci stanno e attraverso una nota ufficiale hanno diramato un appello: "Consigliamo vivamente ai cittadini che hanno anziani genitori che vivono da soli o comunque conoscenti di non fidarsi mai di sconosciuti e soprattutto di chiamate strane provenienti dalle forze dell'ordine. In questi casi è sempre opportuno chiamare direttamente le stesse forze dell'ordine per avere conferma oppure denunciare l'accaduto".