Attualità

La Valdelsa partecipa al progetto Sunrise

Poggibonsi è capofila tra i Comuni per sviluppare una piattaforma sull'economia circolare. Porterà la riduzione dei rifiuti e dell'inquinamento

I Comuni del territorio hanno ideato e presentato un progetto riguardante la creazione di un innovativo piano di sviluppo focalizzato sull’economia circolare.

Il progetto Sunrise, questo è il nome, parteciperà al bando promosso dalla Commissione Europea. Il tema è la crisi climatica. Il “Green Deal europeo” è finanziato dal progetto Horizon 2020 e si concentra sulla lotta all'inquinamento ambientale in tutte le sue forme

Quello che è stato presentato è un primo piano operativo per sviluppare pratiche economiche virtuose, compatibili con l'ambiente. Saranno eliminati i rifiuti, incrementando il riciclo e ciò ridurrà l'inquinamento e l'economia ne trarrà beneficio. Saranno coinvolte le Istituzioni, le aziende e i professionisti.

Così commenta la presentazione del progetto David Bussagli, sindaco di Poggibonsi, Comune capofila : “Le Istituzioni e tutto il sistema Valdelsa si muovono in maniera compatta. Abbiamo promosso e sviluppato una progettualità importante e innovativa con cui ci candidiamo alle risorse del bando Green Deal. I temi sono quelli dell’economia circolare come ambito strategico per lo sviluppo sostenibile”.

Il progetto coinvolge anche Casole d’Elsa, Colle di Val D‘Elsa, Monteriggioni, Radicondoli e San Gimignano. 

Un approccio innovativo e virtuoso che potrebbe, se approvato, dare un concreto sviluppo economico sostenibile all'intero territorio. Una risorsa che porterebbe nuovi investimenti e produttività a una zona vogliosa di rilancio e di lavoro.