Cultura

L'Archeodromo supera gli Uffizi e vince BonusArt

Consegnato il premio Art Bonus dell’anno. Il concorso, promosso da Ales, in collaborazione con LuBec - Lucca Beni Culturali

Il progetto di living history di Poggibonsi ha fatto meglio degli Uffizi di Firenze, di Palazzo Tèa Mantova, della Scala di Milano e perfino del Museo Egizio di Torino. L'apprezzamento del pubblico è stato notevole, così come i visitatori del sito archeologico di Poggibonsi.

Per l’edizione 2016 del Concorso sono stati selezionati 77 progetti selezionati che sono stati inseriti nella piattaforma dove, dal 13 Ottobre 2016 al 6 Gennaio 2017, chiunque ha potuto accedere per esprimere il proprio voto a favore di uno o più progetti in vetrina. Una modalità “social” per condividere e dare popolarità ai tanti diversi progetti che stanno nascendo in tutta Italia grazie all’Art Bonus.

l riconoscimento è arrivato quasi inaspettatamente per il progetto in progress di ricostruzione in scala reale del villaggio del IX-X secolo, scavato in questo luogo dagli archeologi dell'Università di Siena. Una forma innovativa per comunicare la storia e l'archeologia.

Presente alla cerimonia Antimo Cesaro, sottosegretario ai beni culturali e al turismo.