Attualità

Lavori conclusi in via Sangallo

Cantiere smantellato e macchinari spariti, di fatto la strada al centro di tante polemiche è stata riconsegnata ai cittadini

La festa della Madonna di Romituzzo ha dato la spinta finale al cantiere che ha fatto discutere l'intera città nei mesi scorsi. Il primo lotto della futura pista ciclabile per l'ospedale e il completo rifacimento di via Sangallo a Poggibonsi ha monopolizzato le discussioni sui social per molto tempo. 

Il progetto finanziato con fondi europei ha visto il completo rinnovo della strada parallela a via Senese attraverso la ricostruzione dei marciapiedi e l'aggiunta del percorso ciclabile che ha "rubato" spazio alle auto dei residenti, una mancanza che ha fatto infiammare le polemiche e lo scontro con l'Amministrazione comunale.

L'idea di collegare la città all'ospedale d Campostaggia con un marciapiede e una pista ciclabile è matura da anni, ma l'intenzione dei cittadini non era quella di perdere molti posti auto per lasciare spazio alla bici, ciò ha portato alla nascita di un comitato spontaneo che chiede a gran voce nuovi parcheggi nella zona.

Adesso che il cantiere è stato smantellato e la strada completamente riaperta con tutte o quasi le rifiniture a posto, si nota soprattutto nelle ore serali il parcheggio sul marciapiede di molte auto, e altra annotazione anche l'area precedentemente occupata dai mezzi d'opera è stata trasformata in un ricovero di auto anche se quello in realtà sarebbe un campo, quindi fatto di terra ed erba.

Una situazione che l'Amministrazione dovrebbe quanto meno aggiustare adottando provvedimenti ed interventi proprio per ridare, se non tutti almeno una parte, dei posti persi, altrimenti fenomeni di posteggio "creativo" proseguiranno e non si arresteranno certo con la conclusione dell'opera. Una situazione di disagio che i cittadini della zona non meritano.

Filippo Landi