Attualità

Le scuole d'Infanzia cambiano nome

I plessi scolastici di Luco e la scuola di via Risorgimento che dal prossimo anno accoglieranno i bambini dell'asilo cambieranno nome

Susanna Salvadori

Si chiameranno rispettivamente "La tartaruga" e "Mastro Ciliegia".

"Piccoli passaggi di un percorso che riguarda tutti i servizi educativi comunali – ha dichiarato l'assessore alle Politiche Educative Susanna Salvadori – e che portiamo avanti con l'obiettivo di valorizzare le specificità e le peculiarità di ogni scuola e nido d'infanzia, sempre dentro la cornice unitaria del progetto Pedagogico Comunale". 

Ogni attività è diversa nelle varie offerte formative per l'infanzia.

Al nido Rodari ad esempio è aspetto peculiare dell'attività educativa la narrazione, a "La Coccinella" la manipolazione e l'uso di materiali naturali. 

E così, anche la scuola d'infanzia di via Risorgimento (da settembre in via Sangallo) si identifica come laboratorio, creatività e riciclo, mentre la scuola d'infanzia di Luco si identifica con l'ambiente naturale, tradizionale e fantastico. 

"Mastro Ciliegia" richiama la scuola "del fare", dove vengono privilegiate le attività laboratoriali, espressive e manipolative. 

Nel nome "La tartaruga" è forte la connotazione come scuola dai ritmi lenti, naturali, dove vengono privilegiate attività legate alla natura e all'ambiente, tradizionale e fantastico. 

Il percorso però non è ancora finito, restano adesso da espletare i passaggi necessari per acquisire i pareri e renderlo definitivo.