Politica

"Le strisce pedonali all'Accabì sono pericolose"

"Azione Poggibonsi" ne chiede la messa in sicurezza. Alcuni giorni fa è stato investito un pedone. "L'intera zona è da ripensare"

La viabilità del capoluogo dà sempre materiale per 'accendere' il dibattito politico. 

"Azione" interviene sulla circolazione stradale nella zona dell'Accabì, mettendo sotto accusa la rotonda e le strisce pedonali vicine alla biblioteca e agli uffici comunali.

Spiega Riccardo Clemente: "Una rotonda progettata male e gestita ancora peggio. Scivolosa per auto e moto, è spesso causa di incidenti per chi scende da Via Carducci. Per ovviare a questo problema è stato grattato l’asfalto nuovo per cercare di renderlo meno scivoloso e sono stati messi alcuni blocchi Jersey sul marciapiede, restringendo il marciapiede e creando un rischio di inciampo per i pedoni".

Inoltre la pendenza della rotatoria porta l'acqua a defluire verso le case creando disagi alle attività commerciali, che si trovano durante le piogge più forti con l'acqua all'interno.

Ma, prosegue Clemente, il punto più pericoloso sono le strisce pedonali davanti all'Accabì, molte volte teatro di investimenti e incidenti. "Come Azione Poggibonsi, chiediamo all’Amministrazione comunale di mettere in sicurezza queste strisce prima che qualche cittadino, specialmente bambini e anziani, possa farsi molto male". 

Una questione, quella della viabilità cittadina, che dispone sempre di argomenti caldi per le forze politiche.