Attualità

Si chiude "Letturaday" in biblioteca

Per tutta l'estate ogni giovedì in tanti si sono cimentati nel leggere ad alta voce. L'appuntamento conclusivo è dedicato alle donne

Oggi è l'ultimo giorno di "Voci dall’Accabì", iniziativa con cui la biblioteca comunale Gaetano Pieraccini a Poggibonsi,  ha offerto hai cittadini la possibilità di cimentarsi con un metodo antico ma sempre affascinante. La lettura ad alta voce è un sistema sempre meno usato, ma così importante per la comprensione e la dizione.

Con "Letturaday, leggiamo insieme i giovedì". “Iniziativa promossa dall'associazione degli editori indipendenti e subito raccolta anche dalla biblioteca  poggibonsese "Tanti i protagonisti di questi quattro mesi di letture ad alta voce dagli spazi della biblioteca, Voci dall’Accabì. Una rassegna che nelle ultime settimane si è arricchita con la voce di tre cittadini stranieri. Grazie a tutti e a tutte coloro che hanno partecipato a questa nostra iniziativa che si inserisce in una progettualità quotidiana volta alla promozione dei libri, delle parole, della lettura”, racconta il vice sindaco Nicola Berti.

Complessivamente sono stati 16 gli appuntamenti. Di questi, 3 sono stati gli appuntamenti della sezione "Voci straniere dall’Accabì" che ha visto coinvolte alcune delle comunità straniere presenti a Poggibonsi, in linea anche con il tema "Leggere unisce il mondo". 

Il progetto ha coinvolto persone che lavorano e frequentano la biblioteca per vari motivi, e che si sono rese disponibili per dare voce alle pagine di un libro. Tutti i video sono disponibili sui social della biblioteca. Un modo differente per dare spazio ai libri, così da riscoprire la bellezza e il fascino di leggere.