Attualità

La manutenzione degli alberi "agita" i cittadini

Il progetto della sistemazione urbanistica del tratto nord di viale Marconi torna a far scontrare ambientalisti e Comune

Il clima quando si parla di manutenzione del verde si fa sempre rovente a Poggibonsi, le ruggini intercorse tra l'Amministrazione e le associazioni a difesa della natura, dopo la riqualificazione di piazza Mazzini non sono mai sopite. L'abbattimento dei cedri in piazza della stazione a tanti cittadini non è mai andato giù, nonostante siano passati ormai diversi anni.

Nelle settimane scorse il Comune ha reso noto il progetto di intervenire nel tratto settentrionale di viale Marconi, per intenderci nel pezzo di strada che da via Borgaccio sale verso via Marmolada e il tennis. Qua una decina di anni fa furono piantati dei bagolari che adesso sono cresciuti e stanno danneggiando i marciapiedi e si stanno allargando verso le case lungo la strada. I tecnici di piazza Cavour hanno progettato di intervenire sostituendo queste piante con altre più adatte al contesto: gli hibisco cinesi

Il taglio dei bagolari piantati non molti anni fa ha innescato una decisa risposta delle associazioni ambientaliste che si oppongono a questa scelta, ritenuta assurda, per il fatto che queste alberature non sono malate e sono state piantate poco più di un decennio fa.

La dura risposta avuta dai comitati verdi ha costretto l'assessore Gambassi ad intervenire sui giornali locali per ribadire che il cantiere interesserà solo il tratto settentrionale di viale Marconi, mentre gli alberi storici presenti nel tratto centrale e finale non saranno assolutamente toccati. Dal canto loro le associazioni non abbasseranno la guardia, memori del taglio dei cedri di piazza Mazzini, una ferita ancora aperta e sanguinante per gli strenui oppositori a quel progetto.