Attualità

Mattina da dimenticare in parte del capoluogo

Una doppia interruzione in contemporanea di acqua e luce ha messo in difficoltà tante famiglie per alcune ore nei quartieri sud della città

Una tempesta perfetta per certi versi quella che si è verificata nella mattinata di oggi a Poggibonsi. Nelle zone dei quartieri meridionali del centro abitato sono state programmate due operazioni di manutenzione, entrambe nella medesima fascia oraria.

Un mix perfetto per mettere in crisi i numerosi residenti della zona che si sono trovati contemporaneamente senza acqua né luce, facendo un balzo indietro nel tempo ad almeno 70-80 anni fa. Un intervento di manutenzione dell'Enel in via del Colombaio, via Sangallo e largo Campidoglio ha prima tolto l'energia elettrica poi è stata la volta di Acque che ha tolto l'acqua potabile per una manutenzione sulla rete.

Un doppio colpo che ha mandato in tilt tanti abitanti che si sono trovati contemporaneamente senza i due servizi principali, due necessità ormai irrinunciabili, visto l'uso da parte di ognuno di noi di un numero sempre più ampio di elettrodomestici. Un disagio che forse poteva essere ridotto se le due società esercenti dei servizi si fossero accordate. 

Un sogno forse in un Paese il nostro dove spesso come dice l'adagio, "la mano destra non sa cosa fa la sinistra", un proverbio popolare che si presta bene a questa situazione, dove è la popolazione a pagare il prezzo più alto. Il fastidio di trovarsi a vivere un'esperienza di viaggio del tempo al primo dopoguerra, gratis senza averla scelta.

Filippo Landi