Attualità

A Poggibonsi la metà dei contagiati del senese

Il capoluogo valdelsano ha subito negli ultimi giorni una improvvisa risalita dei malati di Coronavirus

I dati di ieri hanno sancito una netta riduzione dei malati da Coronavirus nella provincia di Siena, la guarigione di quattro ospiti della Rsa di Sarteano ha ridotto il numero dei contagiati a sei unità. Un ottimo risultato considerato il dato provinciale, la metà di questi è localizzato a Poggibonsi.

Il capoluogo valdelsano negli ultimi giorni ha avuto una brusca risalita dei casi, tre persone sono infatti risultate infette, ma fortunatamente asintomatiche e non ospedalizzate. Le loro condizioni sono buone e attentamente monitorate dagli organi di salute pubblica.

Il Sindaco Bussagli ha richiamato la cittadinanza ad essere attenta e mantenere il rispetto delle norme sul distanziamento, non abbassare la guardia perché il virus continua a circolare.

Gli altri comuni della Valdelsa sono attualmente a zero contagi dopo alcuni casi nelle ultime settimane che si sono risolti rapidamente.

La nuova casistica ha allarmato la popolazione, le varie ipotesi sui contagiati hanno dilagato, sfiorando la violazione della privacy e facendo nascere varie teorie non confermate da comunicazioni ufficiali.

L'Asl ha attivato tutti i protocolli di sicurezza ormai collaudati per tutelare i familiari e i colleghi di lavoro. Inoltre la costante diminuzione dei casi a livello nazionale, le regole di distanziamento, mascherine e l'uso dei gel sono misure che stanno mantenendo il virus sotto controllo. Era stato previsto dalle autorità sanitarie che le riaperture avrebbero fatto risalire leggermente i contagi per questo sono state perfezionate le misure di controllo.

Il percorso intrapreso dalle istituzioni e la consapevolezza personale sono le migliori armi per ridurre la minaccia di contagi e raggiungere il traguardo degli zero contagi che ancora in Toscana è stato solo sfiorato.