Attualità

Nasce la "Casa delle associazioni"

La sinergia tra sezione dei soci Coop e Comune ha permesso di riaprire parte del supermercato di via Trento. Vi troveranno casa vari gruppi

La richiesta arrivava dall'intera collettività, che da tempo chiedeva spazi per i tanti gruppi di volontari che si impegnano in tanti settori. Da ieri parte di queste richieste sono state soddisfatte grazie alla nascita della Casa delle associazioni.

Il supermercato InCoop di via Trento a Poggibonsi presenta molti spazi inutilizzati, una parte sono stato trasformati grazie all'impegno della locale sezione dei soci, in locali adibiti ad accogliere alcune associazioni. In particolare quella che una volta era la galleria commerciale adesso è la casa  per Pubblica assistenza, Auser, Beautiful Mind, Valdelsa donne, Avis, Anffas, La scintilla/Scuola Penny Wirton.

Gruppi che avvieranno una collaborazione e proporranno progetti insieme oltre a seguire i propri campi di competenza povertà, diritti, emancipazione femminile, sostegno alle fasce più deboli, disabilità, attività di supporto scolastico per stranieri e bambini. 

Il progetto dà alcune risposte alle esigenze di tanti cittadini, ma va inoltre detto che l'intero piano superiore del supermercato è vuoto e potrebbe in una seconda fase dare ulteriori spazi ad uso del terzo settore. Un'idea interessante per creare una vera e propria cittadella del volontariato.