Attualità

Nasce il Comitato civico "Staggia c'è"

Si batte per tutelare la frazione. Dopo la vicenda dell'antenna per cellulari la popolazione si organizza

Non è stata presa bene la questione della stazione radio base piazzata tra le case. Da qui oltre alle proteste, è stato deciso di creare un vero e proprio comitato a difesa del borgo. Un gruppo di cittadini si impegna a vigilare sull'integrità paesaggistica della popolosa frazione di Staggia senese nel Comune Poggibonsi.

"Ribadiamo con forza che non siamo contrari alle opere di pubblico interesse per lo sviluppo tecnico della società, ma che questo deve essere costruito nel rispetto sociale e paesaggistico della zona di cui siamo residenti" - spiega Guido Borgianni portavoce del comitato Staggia c'è - in merito alle interrogazioni fatte in Consiglio Comunale relative a ubicazione, impatto paesaggistico e rischio all’esposizione elettromagnetica"

La scelta dell'Amministrazione di dare il permesso di costruire vicino alla Rocca e accanto al campetto polivalente, è stata presa a senso unico senza nessun incontro o avviso alla popolazione. Questa è l'accusa rivolta dai membri del Comitato. Da qui nasce l'esigenza di una parte degli abitanti, di istituire un gruppo di monitoraggio a difesa del loro centro abitato.

Secondo gli oppositori, l'operato della Giunta comunale che ha approvato la delibera per la costruzione del manufatto, è stato scorretto e non trasparente. Per questo i membri del gruppo chiedono il blocco dei lavori di messa in opera. Viene invocata inoltre la possibilità di effettuare una consultazione popolare, per far scegliere gli staggesi. Un dibattito acceso che non si sopirà molto presto.