Attualità

Nasce Terra Verde per ripulire la natura

Un gruppo di giovani ha creato un gruppo per togliere i rifiuti dai parchi della Valdelsa e della provincia di Siena

E' nato da pochi giorni ad opera di alcuni giovani ragazzi della zona il gruppo Terra Verde con lo scopo di ripulire le aree verdi, i parchi cittadini e i luoghi di aggregazione nei comuni della Valdelsa e della provincia senese.

Due volte al mese nelle varie città per togliere cartacce sporcizia e spazzatura dall'ambiente. Il gruppo nasce per sensibilizzare i cittadini sul rispetto della natura e risvegliare le Amministrazioni locali che trascurano i parchi e le aree verdi lasciandole all'incuria e al degrado.

L'idea vuole rilanciare un aspetto fondamentale, quello della partecipazione e dell'azione, questi ragazzi sono parte attiva della salvaguardia della natura, un comportamento che riguarda la collettività, dai più giovani ai più anziani senza connotazioni politiche o sociali.

L'ambiente e gli spazi verdi sono di tutti indistintamente ed è questo il messaggio che i creatori del gruppo vogliono mandare. Per questo già da sabato 10 ottobre dalle 15 alle 18 saranno a Poggibonsi al parco del Vallone muniti di sacchi, guanti rastrelli per togliere lo sporco dall'area

Da ottobre a dicembre sono in programma appuntamenti nelle seguenti città: Poggibonsi, Colle di Val d'Elsa, San Gimignano, Barberino e Siena. Saranno rispettate tutte le normative anti contagio e i giovani invitano le persone interessate ad unirsi a loro nei singoli paesi, oppure per la durata dell'intera iniziativa, dando una mano, un contributo a far risplendere i parchi del circondario.

Un'iniziativa che vuole cercare di salvaguardare la natura e smuovere le coscienze, agire anche in piccolo è importante allo stesso modo dei grandi progetti nazionali, per questo l'iniziativa sta già riscuotendo un alto numero di consensi. Un segnale positivo che fa ben sperare.