Attualità

Nascono Rioni di Staggia, prende corpo la Festina

La tradizionale manifestazione, che si tiene ogni anno la terza domenica di giugno, quest'anno si farà con alcune novità

L'associazione dei Rioni di Staggia formata dai giovani della popolosa frazione di Poggibonsi che organizza la tradizionale Festina di Staggia, festa popolare che si svolge ogni anno la terza domenica di giugno, annuncia alcune novità.

La prima è più una conferma in questo periodo di pandemia, la Festina si farà, moltissime feste paesane e sagre tra cui la famosa Sagra della Rana conosciutissima in tutta la provincia proprio per le rane fritte.

L'altra novità è la creazione dei rioni di Staggia che saranno quattro: Stradone, Ribuccia, Crocifisso, Fontana. Le quattro fazioni avranno un ruolo sociale oltre ad organizzare la festa dei Rioni, lo statuto prevede di attivare un'iniziativa di valorizzazione del paese. “Consisterà in un’installazione, un’iniziativa, una donazione, un lavoro di manutenzione o qualsiasi altra manifestazione di presa in carico di un bene collettivo da realizzarsi per il bene della collettività”

I rioni si prefiggono di riportare Staggia Senese al suo antico splendore, ravvivando il caratteristico centro storico con idee e eventi che riportino i turisti nel centro oltre che alla possente rocca.

Dopo la riapertura in questi giorni della Rocca questa nuova iniziativa rafforza lo spirito di rinascita di una comunità che tiene alle proprie radici storiche.

Una buona notizia in un periodo nel quale la maggioranza degli eventi vengono annullati e tutto ciò che è legato all'intrattenimento e alla socialità è in difficoltà.