Attualità

Due giorni di celebrazioni per il Milite Ignoto

Sarà inaugurato il monumento alla memoria. Inoltre gli è stata conferita la cittadinanza onoraria con una cerimonia pubblica

Cento anni dopo i viaggio da Acquileia a Roma della salma col soldato senza nome che rappresentava tutti i caduti della prima guerra mondiale, anche Poggibonsi ricorda l'evento. Sabato 6 e domenica 7 novembre, sono in programma una serie di celebrazioni per il centenario del Milite Ignoto, al ricordo del quale l’Amministrazione Comunale ha decretato la cittadinanza onoraria.

Le celebrazioni sono organizzate dall'Associazione storica poggibonsese e Sezione di Siena dell’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia. Il primo appuntamento sarà una conversazione di Claudio Biscarini e di Luca Papini sull'importanza del Milite ignoto nella cultura italiana. La serata si svolgerà, a partire dalle 17, nella sala della Misericordia di Poggibonsi.

Domenica 7 novembre, alle 8,30, nella Chiesa di San Lorenzo che custodisce la lapide che riporta i nomi dei caduti della città nella Grande Guerra, ci sarà una Messa in ricordo. Le celebrazioni si sposteranno in piazzetta Ragazzi del ’99 dove ci sarà l’inaugurazione di un monumento dedicato e la celebrazione ufficiale alla cittadinanza onoraria. 

Un appuntamento che unisce l'intera cittadinanza nel ricordo di un sacrificio, quello degli italiani durante la prima guerra mondiale, senza bandiere e appartenenze.