Attualità

"Poggibonsi non è un'isola felice"

Insieme Poggibonsi non è d'accordo con il Sole 24 Ore: "La Regione ha classificato la città come area tra le più gravi a livello sociale"

Dopo la soddisfazione per l'inserimento del Comune di Poggibonsi sul podio delle zone dove si vive meglio in Toscana secondo una speciale classifica del Sole 24 Ore, ci pensa la lista civica Insieme Poggibonsi a riportare tutti con i piedi per terra. “Poggibonsi tra i Comuni più felici d'Italia – si chiede la lista civica - I documenti ufficiali della Regione Toscana sentenziano che Poggibonsi è stata inserita ufficialmente nell’area delle città con particolare disagio sociale, denominata area FUA”, Secondo il documento ufficiale della Regione, infatti, le aree in questione sono quelle che “presentano gravi problemi economici come deindustrializzazione, disoccupazione giovanile, gravi problemi sociali, connessi ai mutamenti demografici come invecchiamento della popolazione e immigrazione e gravi problemi ambientali come congestione da mobilità, deterioramento del tessuto edilizio, aree periferiche.

“Altro che novella della città felice”, sentenzia Insieme Poggibonsi facendo riferimento anche a Bussagli, come “sindaco fantasma”. In realtà, le due speciali “classifiche” potrebbero aver tenuto conto di parametri totalmente diversi per arrivare a due opposte realtà come quelle descritte. Di sicuro, anche questo, potrà essere argomento di discussione proprio nella stessa città di Poggibonsi.