Sport

Novità per lo sport, arriva la pista d'atletica

Un progetto fermo da anni finalmente in partenza nell'area dell'Istituto Roncalli Sarrocchi di Poggibonsi. L'impianto sarà pronto a settembre

Era rimasta sulla carta nell'elenco delle opere pubbliche mai realizzate, ma adesso non è più così. Sono iniziati i lavori preliminari per realizzare la pista di atletica leggera al polo scolastico del Roncalli. 

“Un intervento atteso e che in questi giorni grazie all’amministrazione provinciale si è avviato - dice il sindaco di Poggibonsi David Bussagli - La pista di atletica leggera andrà ad arricchire la dotazione impiantistica del territorio e le opportunità della scuola e della comunità sportiva. Grazie alla Provincia di Siena per l’impegno di risorse e di professionalità che ha portato all’avvio dell’opera”.

Grande soddisfazione anche per il Presidente della Provincia Silvio Franceschelli, si tratta di un cantiere atteso da dieci anni su cui l’Amministrazione provinciale, insieme al Comune, hanno lavorato per dotare il territorio e le scuole di un ulteriore impianto sportivo. 

I lavori in questione sono iniziati in questi giorni con alcune operazioni preliminari e procederanno per 10 mesi. Porteranno a realizzare un impianto di atletica leggera, dotato di 6 corsie, con tribuna aperta per il pubblico e dotato di tutti gli accessori necessari per l'omologazione da parte della Federazione Italiana di Atletica Leggera i cui tecnici seguiranno direttamente la fase di collaudo. 

L’impianto sarà direttamente collegato con la scuola avrà un costo complessivo di circa 1,5 milioni di euro. e sarà aperto al pubblico per settembre. Con questo intervento si completa il programma di lavori realizzati dall’Amministrazione provinciale al polo scolastico. Il primo stralcio del progetto infatti è già stato realizzato e ha portato alla sistemazione della viabilità in fronte alla scuola. Un intervento dal costo di circa 500mila euro utile anche per riordinare la mobilità in tutto il quartiere.

Un'opera attesa da tanti anni che permetterà alle società sportive del territorio di usufruire di una struttura nuova e sempre disponibile, allo scopo di favorire le attività sportive e la socializzazione tra i giovani. Una buona notizia per la città che fa ben sperare per tutto il mondo dello sport locale.