Attualità

​Novità in vista per le mense scolastiche

Sono in arrivo nuove procedure per rendere più veloci e semplici i meccanismi di fatturazione dei servizi di mensa scolastica

I controlli nelle mense si fanno hi-tech per rilevare i pasti che vengono erogati nelle scuole del territorio.

Fino ad oggi il sistema prevedeva passaggi tutti manuali fino alla fase di fatturazione. Adesso invece, sarà utilizzato un nuovo sistema simile a quello utilizzato per la bollettazione. 

"Il nuovo sistema sistema - ha spiegato l'assessora Susanna Salvadori-  permetterà di automatizzare il percorso ed introdurre un meccanismo più agevole e veloce per tutti. In questo senso è davvero fondamentale la collaborazione degli operatori scolastici. Così come dei dirigenti dei nostri due Comprensivi, con i quali ci siamo confrontati fin dall’avvio di questo progetto. In pratica si vuole superare l’attuale modo di rilevamento delle presenze mensa a scuola per andare verso l’automatizzazione complessiva di tutto il percorso. A ora è l’insegnante che segna a mano le presenze, le passa al custode che poi lo consegna alla segreteria. Il foglio viene inviato via fax al Comune. E sono gli addetti dell’amministrazione comunale successivamente ad inserire nel sistema i nomi e le presenze per poter fare la fatturazione alle famiglie. Come si può facilmente capire è un percorso che davvero oggi può essere facilmente superato dall’informatica". 

Saranno istallati nuovi computer per poter effettuare le procedure e sarà formato il personale addetto a questo lavoro.