Attualità

Nuova guida e nuovi sistemi di promozione

Raccolta di informazioni sulla città in doppia lingua: strumento per turisti in forte aumento

Un particolare della nuova guida di Poggibonsi

Nuova guida turistica per “Poggibonsi centro della Valdelsa”. “Una prima edizione assoluta, realizzata in house con mezzi e risorse interne del Comune – dice l’assessore al Turismo Fabio Carrozzino – Sarà base per ulteriori implementazioni e modifiche nonché miglioramenti e aggiunte”. Realizzata in doppia lingua italiano e inglese, la guida è ricca di fotografie, ed è suddivisa in otto sezioni: come raggiungere Poggibonsi, mappa della città, strutture ricettive, storia e leggende, cosa vedere, eventi, divertirsi a Poggibonsi, immergersi nella natura.

“Essendo la prima edizione è stato un lavoro impegnativo e ringrazio coloro che hanno contribuito – dice Carrozzino - La realizzazione di questa guida si unisce negli obiettivi perseguiti alla nuova cartellonistica già installata in città. Entrambi i progetti saranno adesso implementati perché un passo dopo l’altro cerchiamo di completare una progettualità più estesa”. Il prossimo step sarà quello di implementare il sito del Comune rendendo disponibili informazioni smart anche attraverso l’uso di QR code. “C’è un importante lavoro che stiamo facendo e che passa da una molteplicità di aspetti e da sinergie attivate e ricercate sia a livello locale che territoriale. I risultati, ci spingono ad andare avanti sulla strada intrapresa. Ricordiamo infatti che complessivamente nel 2015, rispetto al 2014, i flussi turistici per Poggibonsi sono stati assolutamente positivi: sono cresciuti sia gli alberghieri che gli extralberghieri, sia i turisti italiani che stranieri”. Sono stati circa 13mila gli italiani in più che hanno sostato nelle strutture di Poggibonsi e quasi 6.000 gli stranieri in più. Per quanto riguarda l’extralberghiero la presenza di italiani è passata da poco più di 7mila nel 2014 a oltre 17mila nel 2015, mentre gli stranieri sono cresciuti da quasi 39mila a quasi 46mila. “Il nostro impegno è costante – dice l’assessore – sia sul fronte dell’accoglienza che su quello della promozione con “Be Tuscan for a Day”, con l’Università di Siena, con le associazioni di categoria. Oggi anche Poggibonsi può dare il proprio contributo. Il completamento dell’investimento su Poggio Imperiale, la Fortezza, il crescente appeal dell’Archeodromo, ci consentono oggi di incrementare non soltanto la nostra capacità attrattiva ma quella di tutta la Valdelsa e di tutto il territorio”.