Attualità

Nuova vita per via Dietro le Mura

La strada è quasi pronta a mostrare il suo volto. ll cantiere privato abbandonato resta però il nodo da sciogliere

Un'altra parte del centro storico di Poggibonsi rinasce. I lavori di riqualificazione di via Dietro le Mura stanno per terminare e la zona all'ingresso sarà trasformata in piazzetta.

L’intervento è costato 150 mila euro ed è stato realizzato nell’ambito del Progetto di Innovazione Urbana cofinanziato da risorse europee. Ha portato alla sistemazione della strada con una nuova pavimentazione. Come ultima tessera di questo mosaico di interventi, saranno inseriti gli arredi per valorizzarne l’accesso. 

“Sempre in centro, sono in fase conclusiva i lavori di manutenzione straordinaria di Piazza Matteotti - spiega l’assessore Carrozzino - Portiamo avanti un programma complessivo di rigenerazione urbana che ci vede al lavoro su tanti progetti e diverse tipologie di investimenti per una maggiore cura degli spazi e una loro riqualificazione. Nell’ambito del PIU, la riqualificazione ha interessato via Montorsoli, via della Rocca, piazza Frilli, vicolo delle Chiavi, piazza Berlinguer. Adesso, con via Dietro le Mura un altro progetto di riqualificazione sta per completarsi".

Va detto che l'area presenta un contesto di degrado legato ad un cantiere privato abbandonato da anni. Una questione complessa per motivi legali e burocratici che non è stata sanata, un vero peccato, visto i lavori di riqualificazione in corso di conclusione.