Attualità

Nuovi arredi per riaprire in sicurezza le scuole

Gli istituti comunali di Poggibonsi avranno a disposizione 130mila euro. Rivisti spazi interni ed esterni e le aule per la didattica

Ci sono 130mila euro disponibili per acquistare arredi e attrezzature nelle scuole poggibonsesi in vista della riapertura di settembre. Si tratta di un contributo che rientra nell'ambito del Pon, Programma operativo nazionale, e che l’Amministrazione si è aggiudicata dopo aver partecipato al relativo bando. “Le risorse saranno utilizzate per una serie di migliorie individuate in maniera condivisa – dice l’assessore alle Politiche Educative Susanna Salvadori -"Siamo tutti impegnati nel garantire una ripresa in sicurezza, per tutti e nella maniera più normale possibile, senza doppi turni o altro”.

Il progetto poggibonsese finanziato con i Pon riguarda la progettazione di spazi, ambienti interni ed esterni e aule didattiche attuando la piena garanzia delle norme nazionali e regionali legate all’emergenza epidemiologica. In seguito alle valutazioni effettuate è stato definito dal Comitato costituito da Amministrazione, insegnanti e genitori, l’ampliamento degli arredi per l’adattamento di spazi e aule.Sanno arredi che abbiano caratteristiche di flessibilità ma anche regolabili e multi grandezza, monoposto e componibili in modo da essere adattabili a spazi ed esigenze didattiche diverse.

Altri acquisti riguarderanno la dotazione di attrezzature informatiche, come Lim e monitor, sia fisse che mobili. Anche in questo strumenti flessibili, adattabili, facilmente spostabili e quindi ricollocabili sulla base di mutate necessità. Infine, saranno ampliati gli arredi negli spazi esterni per aumentare ed adeguare le dotazioni esistenti e favorire la fruibilità massima di detti spazi. Complessivamente tali forniture riguarderanno quattordici plessi dei Comprensivi 1 e 2 Poggibonsi e delle scuole dell’infanzia comunali.

Un'operazione necessaria e da fare immediatamente per assicurare la riapertura a settembre, in modo da garantire le lezioni in presenza a tutti i bambini. Quest'attività è ormai da tutti ritenuta non rimandabile, la scuola online non può sostituire il contatto e le relazioni umane che si creano all'interno delle aule scolastiche.