Attualità

Nuovi posti auto in centro

Procede il progetto di sistemazione iniziato con l'apertura di piazza Berlinguer. Saranno creati altri parcheggi nella zona di via Trento

Il dibattito per la pedonalizzazione di piazza Berlinguer è stato acceso nei mesi passati, l'Amministrazione vuole creare uno spazio libero dalle auto, mentre i commercianti del centro chiedono più parcheggi. E' stato trovato un compromesso, la zona rimarrà carrabile fino a quando non saranno trovati i nuovi posti macchina.

La giunta comunale ha approvato il progetto con gli interventi necessari nelle aree individuate, dando seguito agli accordi con le associazioni Confcommercio e Cofesercenti.

Saranno 25 posti distribuiti tra largo Gramsci, l’area di via Riesci e via Trento e, più limitatamente, l’intersezione tra viale Garibaldi e via Borgo Marturi a lato di piazza Matteotti. In queste aree si interverrà tramite una serie di lavori essenzialmente concentrati su modifiche dei marciapiedi, segnaletica, spostamento delle fermate dell’autobus.

In largo Gramsci i cantieri riguarderanno sia lo spazio lato sottopasso, e lato giardini, saranno realizzati stalli di sosta disposti a spina rispetto alla sede stradale. Sul lato opposto, si procederà, riducendo l’ampia carreggiata, con la formazione di una fascia di parcheggi.

Per via Trento si interverrà sulla viabilità a servizio del parcheggio nel punto di innesto di fronte a piazza Mazzini. All’intersezione tra viale Garibaldi e via Borgo Marturi i lavori si concentreranno sulla porzione terminale dello spartitraffico e sul tratto di collegamento tra le due strade.

Adesso si passa quindi alla fase operativa del progetto con le procedure di assegnazione dei lavori ciò permetterà in primavera la pedonalizzazione della piazza e l'installazione di arredi consoni, dando lustro al centro. Una trasformazione che coinciderà con la ripartenza economica e sociale della Via Maestra di Poggibonsi.